logo della ditta Scodellaro Fiat

Organizzato FIAT
Vendita e assistenza autovetture
e veicoli commerciali
Viale Venezia 123/125 - 33033 Codroipo (UD)
TEL 0432/907006 - FAX 0432/907999
E-Mail: info@scodellaroauto.it

logo conte-scaini

Tel 0432 901263 - Fax 0432 905875
info@contescaini.it

Logo BCC Bassa Friulana

Filiale CODROIPO
Via Roma, 97 - 33033 CODROIPO (UD)
tel.: 0432.908705 fax: 0432.913788
filialecodroipo@bccbassafriulana.it

Concorso di elaborazione di temi popolari friulani

Dobbiamo premettere che nel 1980 il Coro si era fatto promotore di un Concorso di elaborazione di temi popolari friulani, che venne ripetuto ogni due anni fino al 1986.
Le elaborazioni classificatesi ai primi posti vennero pubblicate: nel 1981 e nel 1982 dalla Casa editrice Suvini Zerboni, mentre nel 1984 e nel 1986 direttamente in proprio dal Coro.
I membri della Giuria nei diversi anni furono i Maestri:Giovanni Acciai, Nino Antonellini, Giorgio Cambissa, Bruno Cervenca, Giorgio Kirschner, Virgilio Mortari, Giuseppe Piccillo.

Immagine prima pubblicazione

Il primo volume contiene:

• Oh ce biel lusôr di lune di Albino Perosa (I premio)
  • Gnozzis furlanis di Orlando Dipiazza (II premio)
  • Gjoldin, gjoldin di Giuseppe Russolo (III premio ex aequo)
  • Vegnin jù i cjargnei (per coro di voci bianche)di Fabio Nesbeda (III premio ex aequo)

Immagine seconda pubblicazione

Il secondo volume:

• E tu Pieri cjol Anute di Albino Perosa (I premio)
  • Cun chei vogluz di Piero Hertel (II premio ex aequo)
  • Cuatri timps su "L'amor lontan" di Orlando Dipiazza (II premio ex aequo)
  • Nine nane cjargnele di Mario Macchi (III premio)

Il terzo volume:

• Chel grimâl di Marco Crestani (I premio)
  • Lusive la lune di Piero Hertel (II premio ex aequo)
  • Oh ce biel cjscjel a Udin di Albino Perosa (II premio ex aequo)

Il quarto volume:

• Strambotti furlani di Marco Crestani (II premio ex aequo)
  • Egloga natalizia di Terenzio Zardini (II premio ex aequo)
  • Cun t'un floc di sede verde di Albino Perosa (III premio)

Storia del Coro

Nel 2005, in occasione del XXXV di costituzione del Coro viene pubblicato un volume contenente, oltre alle attività svolte dal Coro dalla fondazione, alcuni saggi:

• Giovanni Battista Candotti (Renato della Torre),
  • Cenni sull'iconografia musicale a Codroipo e in Friuli dall'alba del Cristianesimo al Rinascimento (Renato della Torre),
  • Floriano Candonio (Silvio Montaguti)

Mario Montico

Nel 2005 inizia la pubblicazione dell'edizione critica integrale della musica sacra di Mario Montico.
Le pubblicazioni, tese a ricordare il cinquantesimo della morte del compositore avvenuta nel 1959, si susseguono, secondo il piano editoriale, una all'anno, in numero di cinque. Curatore ne è il prof. David Giovanni Leonardi, per le Edizioni Pizzicato.
La pubblicazione avviene con la collaborazione dell' USCI FVG.

Giovanni Battista Candotti

Nell'anno 2009, per ricordare il duecentesimo anniversario della nascita di Giovanni Battista Candotti, tra le altre iniziative celebrative, nascono due pubblicazioni:

• Giovanni Battista Candotti - Gli scritti musicali a cura del prof. Lorenzo Nassimbeni
  • Giovanni Battista Candotti - Composizioni sacre a cura del prof. Giovanni Zanetti in coll. con l'USCI FVG.

Nel 2011 vengono pubblicati gli "atti" del Convegno di studi tenuto il 7/8 novembre 2009 a Passariano e Cividale sul tema "Giovanni Battista Candotti e il suo tempo".
La pubblicazione, curata dai proff. Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, è promossa dal Conservatorio di musica "J. Tomadini" di Udine e dalla Fondazione "Ugo e Olga Levi" di Venezia per i tipi della Forum di Udine.
Esso contiene anche gli atti dell'Incontro di studio "Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra nella seconda metà dell'ottocento" tenuto a Venezia il 14/15 novembre 2008.

Lettere musicali di G.B.Candotti

Nel 2015, a coronamento delle iniziative per ricordare il duecentesimo anniversario della nascita di Candotti, l'Istituto per la storia della Chiesa in Friuli "Pio Paschini" di Udine, per i tipi della Forum, pubblica il volume "Lettere musicali di Giovanni Battista Candotti" a cura del prof. Franco Colussi.
Esso contiene la trascrizione di circa quattrocento lettere di argomento precipuamente musicale, scelte tra le oltre quattromila custodite, insieme a quelle dell'allievo del Candotti Jacopo Tomadini, presso l'Archivio Capitolare di Cividale e datate tra il 1826 ed il 1876.
Il volume è integrato da un cd con i regesti e gli indici di entrambi i carteggi curati dalla prof. Alba Zanini e viene a colmare una lacuna che era rimasta sinora aperta, nonostante diversi studiosi ne avessero, a più riprese, sottolineato il valore documentario.